Meet the artist
Ciao, sono Silvia, e sono felice di darti il benvenuto su Selvaetica.
Selvaetica è nata da un sogno semplice ma potente: creare un ambiente che rispecchiasse i miei valori più profondi, quelli che definiscono non solo la mia casa ma anche la mia vita e la mia persona.
Tutto è iniziato con un trasloco e con il desiderio di arredare il mio nuovo spazio in una città totalmente nuova ed estranea, con illustrazioni che parlassero di veganismo, antispecismo e rispetto per la natura.
Con illustrazioni che parlassero di me.
I primi design quindi, sono stati realizzati per i muri di casa mia, ma presto ho capito che questo processo mi appassionava in modi che non avevo immaginato. È stato allora che mi sono detta: "Perché non condividere tutto questo con il mondo?".
Questo progetto nasce dal profondo desiderio di unire la mia grande passione per arte e disegno a quella per l'arredamento e ho voluto e voglio racchiudervi tutto ciò che mi appassiona: dalla crescita personale all'astrologia, dalla scelta vegana all'attivismo, dal viscerale bisogno di stare nella Natura e sentirmi in equilibrio con la Terra.
Mossa dal desiderio, che oggi so accomunarci in tant*, di una rivoluzione e di una risoluzione ai grandi problemi che affliggono il nostro tempo.
Ma partiamo dall'inizio.
Mi chiamo Silvia, sono nata nel 1998 sotto il segno del Toro, con ascendente e luna in Sagittario, e sono cresciuta vicino Torino.
Sin da bambina sono sempre stata piena di creatività, curiosità e di una forza interiore irriverente che però, durante l’adolescenza, è stata messa a dura prova.
Ho affrontato anni difficili, segnati da disturbi alimentari, depressione, rimbalzata da una terapia all'altra, da una diagnosi all'altra, con un profondo dolore e senso di inadeguatezza che mi hanno portata a combattere una lunga battaglia con me stessa e con la mia salute mentale.
Durante quegli anni, la scrittura e la condivisione sono state la mia salvezza. Scrivevo su un blog, pubblicavo video su YouTube e trovavo conforto nell’esprimere i miei pensieri e connettermi con altre persone. Nonostante le difficoltà, una cosa è sempre rimasta costante: la mia passione per l’arte.
Mi sono iscritta al Liceo Artistico, ma i miei problemi di salute mi hanno costretta a interrompere gli studi, nonostante ottimi risultati e una grande dedizione.
Quasi dieci anni dopo, con un enorme sforzo e determinazione, sono tornata sui banchi di scuola e mi sono diplomata a 26 anni, con il massimo dei voti e un profondo senso di riscatto: quel traguardo ha rappresentato una rinascita e una rivincita su anni di dolore e difficoltà.
Nel 2019 ho intrapreso un corso per diventare tatuatrice e ho lavorato in diversi studi tra Torino e Genova, per quattro lunghi anni.
Tuttavia, nel 2022, dopo la pandemia, un trasloco in un'altra città e una vita nuova, completamente diversa, ho sentito il bisogno di un nuovo inizio.
Non ero più felice e soddisfatta del mio lavoro, così ho deciso di lasciar andare il percorso che avevo intrapreso per poter tornare a studiare e dedicarmi completamente a un progetto che rispecchiasse le mie passioni più autentiche: Selvaetica.
Dall'idea di arredare la casa - e la vita - con i propri valori.
Lo shop nasce nel 2022, e dopo aver realizzato le prime illustrazioni, ho scovato una tipografia nel cuore di Genova con cui realizzare il sogno di vederle stampate, prima per me e poi in serie.
In seguito, con l'arrivo di nuovi prodotti come gli adesivi e le borse in cotone, ho scelto di espandere la produzione a più fornitori sul territorio, tra Torino e la Liguria.
A partire dal 2023, ho portato Selvaetica nei più grandi eventi e festival a tema vegan, antispecismo ed ecologismo in tutta Italia, da Milano a Roma, da Bergamo a Brescia.
È stato incredibile vedere persone di ogni età avvicinarsi al mio stand, incuriosite e appassionate non solo alle creazioni ma anche al messaggio racchiuso in esse.
E ora eccoci qui.
Oggi, divido il mio tempo tra la gestione di Selvaetica, lo studio universitario in Conservazione dei beni culturali storico-artistici, un lavoro part-time nell'area Sviluppo risorse umane di un'Associazione che si occupa di disabilità e una vita piena di passioni: dal pilates alle lunghe camminate nei boschi, dalla lettura al journaling, dalla scrittura alla ceramica.
Ogni giorno lavoro a nuovi design, lasciandomi ispirare dalla natura, dai valori che condividiamo e da un desiderio incessante di creare. Dietro ogni prodotto c’è cura, attenzione e tanta gratitudine: ogni ordine, piccolo o grande, contribuisce a mantenere vivi i miei sogni e mi ricorda che Selvaetica non è solo una collezione di oggetti, ma una comunità di persone che credono nella bellezza di un mondo più giusto.
Selvaetica è per me molto più di uno shop: è un luogo di introspezione, rivoluzione e speranza. Ogni creazione è un piccolo pezzo del mio mondo, un modo per raccontare ciò che amo e ciò in cui credo.