Per diverso tempo, sono stata indecisa se ri-aprire questa parte della mia vita e ri-aprirmi all'idea di occupare, con le mie parole, uno spazio digitale, pubblico e illimitato.
Ero restia all'idea di poter osservare e rileggere i miei pensieri nero su bianco, dopo tanti anni e proprio in coda al più grande progetto della mia vita di artista.
Eppure, più ci riflettevo più mi veniva in mente la persona che sono stata per tutta la mia adolescenza: quella che scriveva tanto, un po' per passione e un po' per sopravvivere al dolore, che trovava le risposte a tutte le domande in una penna (e che probabilmente, non ha mai smesso di farlo) ma che mai avrebbe applicato la sua firma al termine di quei rigurgiti di parole.
Ecco, da qualche anno ho capito che non desidero più essere il tipo di persona che si limita, che si censura per paura di disturbare, di esporsi, di essere vista.
Per paura di essere giudicata.
Quindi, eccomi qui.
Un tempo è stato Tumblr, poi WordPress, oggi è il mio e-commerce, con il mio logo e un brand tutto mio: buffa la vita, no?
Sono davvero emozionata di inaugurare questo spazio: un luogo pensato per condividere idee, ispirazioni e riflessioni che ruotano intorno ai valori che mi guidano ogni giorno: la creatività, il rispetto per la natura, l'inclusione e in particolare, la crescita personale che mi ha permesso di camminare tutta la strada e tutte le salite che ho percorso negli anni.
Quindi, perché un blog?
Perché Selvaetica è più di un semplice shop online: è un progetto creativo nato dal desiderio di portare la rivoluzione nella mia vita e nelle vostre case.
Di portare alla luce un mo(n)do nuovo, potente, carico di bellezza ma soprattutto di significato.
Attraverso le illustrazioni desidero raccontare storie di cambiamento, che celebrano l'empatia verso il mondo che ci circonda, che mettono in discussione la realtà che abitiamo e che smuovono qualcosa dentro chi le osserva, sottolineando l'importanza di creare spazi che riflettano i nostri valori più profondi.
Ho deciso di creare questo blog per offrirvi e per offrire a me stessa qualcosa di più, per scavare più in profondità e lasciare aperte le porte della condivisione a qualsivoglia pensiero e argomento, in onore di una libertà d'espressione a cui non riesco a rinunciare.
Qui troverete:
-
Dietro le quinte di Selvaetica: il processo creativo, le ispirazioni e le sfide che affronto quotidianamente come giovane donna, artista, dalla vita frenetica e dalla personalità irriverente.
- Due rubriche principali: Ogni tanto scrivo e Ogni tanto cucino.
Perché questo è quello che mi viene in mente quando mi chiedono 'cosa faccio nella vita?'. Ecco, principalmente lavoro. Come dipendente e, da poco, come libera professionista. Faccio (e studio) arte, a 360° gradi e con la devozione di chi sa che l'arte ha dato un senso alla sua vita.
Ah, e ogni tanto scrivo. Probabilmente in continuità con il flusso creativo e un cervello che mescola e rigira pensieri e riflessioni costantemente.
E cucino, ah sì, ogni tanto cucino. In un'altra vita, dico ogni tanto, forse avrei aperto un locale di cucina vegetale. E mi piace condividerle, queste ricette che per me rappresentano la seconda grande rivoluzione della mia vita: essere vegetariana e poi vegana da quasi dieci anni.
Credo fermamente che ogni scelta compiuta fin ora mi abbia portato a costruire questo puzzle bizzarro. Una sorta di coperta patchwork che ho odiato e poi amato con tutta me stessa, che ho cucito piangendo e ridendo a squarciagola, prima infuriata e poi profondamente grata alla vita di essere esattamente qui, e ora.
E ogni scelta piccola o grande, anche quella di un semplice oggetto decorativo, credo possa avere un impatto positivo.
Ecco perché ogni giorno (o quasi) mi siedo alla scrivania, iPad in grembo o carta e mani macchiate di inchiostro e pittura, e realizzo illustrazioni e oggetti per raccontare i miei (e i tuoi) valori.
Grazie per essere arrivat* fin qui ma soprattutto,
grazie di essere qui.
Che siate arrivati a me per caso o che mi seguiate già da tempo, sono felice di avervi come compagn* in questa avventura stravagante e bellissima.
Spero che questo blog, così come furono a suo tempo altri luoghi, diventi uno spazio in cui trovare coraggiose condivisioni, ispirazione, conforto e nuove idee per portare crescita, arte e inclusione nelle vostre vite.
Nel frattempo, vi aspetto sullo shop: potrebbe esserci già qualcosa di speciale che aspetta di trovare il suo posto nella vostra casa!
Ah, e c'è lo sconto del 10% per ringraziarvi di questi due anni insieme, che da Etsy mi hanno permesso di arrivare qui e sognare molto più in grande.
Senza di voi, non sarebbe stato possibile.
Grazie.
A presto,
Silvia di Selvaetica
0 commenti